HOME / HI-TECH / Second Life: cos'è e dove si trova.

Second Life: cos'è e dove si trova.
Autore :  RETE Accessi :  916
Data :  03/04/2007 10:10:11
DEFINIZIONE DI WIKIPEDIA:
Second Life è una comunità virtuale tridimensionale on-line creata nel 2003 dalla società americana Linden Lab.
Il sistema fornisce ai suoi utenti (definiti "residenti") gli strumenti per aggiungere al "mondo virtuale" di Second Life nuovi contenuti grafici: oggetti, fondali, fisionomie dei personaggi, contenuti audiovisivi, ecc.
La peculiarità del mondo di Second Life è quella di lasciare agli utenti la libertà di usufruire dei diritti d'autore sugli oggetti che essi creano, che possono essere venduti e scambiati tra i "residenti" utilizzando una moneta virtuale (il Linden Dollar) che può essere convertito in veri dollari americani.

DEFINIZIONE DAL SITO:
Second Life è un mondo virtuale - uno spazio tridimensionale e persistente completamente creato ed evolutosi grazie ai propri utenti.


All'interno di questo spazio vasto e in continua crescita, puoi agire, creare o diventare semplicemente chiunque tu possa immaginare.
Gli strumenti inclusi nell'interfaccia ti permettono di creare praticamente qualsiasi cosa, in tempo reale e in collaborazione con gli altri utenti.
Un corpo digitale, incredibilmente dettagliato ('l'avatar') permette una ricca e completa identificazione.
Una potente simulazione psichica in esecuzione su una dorsale di migliaia di computer connessi fra loro e in crescita con la popolazione ti permette di immergerti in un mondo interattivo che, nell'Aprile del 2005 copre più di 12,000 acri e 20,000 lotti di terra.
L'abilità di progettare e rivendere contenuti 3D, combinata con la possibilità di possedere e gestire terreni e moneta virtuale, che può essere scambiata con denaro reale, permette addirittura di dare vita ad un reale business all'interno di Second Life.


Se sei semplicemente curioso di sapere cosa significhi camminare in un mondo fatto di gente di tutti i colori in cui l'unico limite è l'immaginazione, troverai il software di Second Life facile da installare, e l'esperienza basilare di come camminare, muoversi in giro e prendere conscenza del mondo semplice e divertente, con molte persone amichevoli che aspettano di aiutarti una volta che sarai arrivato.


Se sei un creatore di contenuti 3D, un imprenditore, uno sviluppatore di giochi, un artista, un programmatore, Second Life di sicuro stimolerà la tua mente.
E' una tavolozza per esprimersi creativamente in un modo mai visto prima.
Salta dentro, trova un fazzoletto di terra, e inizia a costruire..


Second Life è (come sostiene Linden Lab, casa produttrice del software) un mondo digitale e online in 3D, immaginato, creato e posseduto dai suoi abitanti...




Attualmente partecipano alla creazione del mondo di Second Life oltre 5 milioni di utenti di tutto il pianeta (dato 27 marzo 2007), e ciò che distingue "Second Life" dai normali giochi 3-d on-line è che ogni personaggio che partecipa alla "seconda vita" corrisponde ad un reale giocatore.
Gli incontri tra personaggi all'interno del mondo virtuale si configurano dunque come reali scambi tra esseri umani attraverso la mediazione "figurata" degli avatar.

L'iscrizione è gratuita, anche se è obbligatorio essere maggiorenni.
Per costruire e vendere oggetti all'interno di "Second Life", inoltre, occorre comprare aree di terreno nel mondo virtuale di Second Life.

Molti personaggi che partecipano alla vita di "Second Life" sono programmatori in 3-d.
Alcuni di essi hanno guadagnato ingenti somme di (vero) denaro vendendo gli script dei propri oggetti creati per essere utilizzati dentro il mondo virtuale.
Second Life viene comunemente utilizzato dai suoi utenti per proporre agli altri partecipanti conferenze, file musicali e video, opere d'arte, messaggi politici, ecc.; si è inoltre assistito alla creazione di numerose sottoculture all'interno dell'universo SL, che è stato studiato in numerose università come modello virtuale di interazione umana: le possibilità grafiche e di interazione tra partecipanti offerte sono infatti potenzialmente infinite.
 
«Ritorna ^Top

 NEWS 
12/09/2007 13:08:14
PAURA
Marco Travaglio con Gomez e Crozza ed Elio

11/09/2007 14:44:48
IL V-DAY: un evento NUOVO !!!!!
Aria fresca in Parlamento articolo del Sole24ore: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/At...


28/06/2007 14:20:55
LEOPARDI SALUTI i 500
Certo ragazzi, anche noi nel nostro piccolo cresciamo, e Leopardi è il cinquecentesimo saggio nella ...


12/04/2007 11:31:15
ATTENZIONE A CheckMessenger.NET! , è una TRUFFA
Ennesito sito truffaldino: si chiama CheckMessenger e vi promette di mostrarvi se i vostri contatti ...


26/01/2007 11:58:34
AGGIORNATE TUTTE LE SEZIONI
AGGIORNATE TUTTE LE SEZIONI Sì, cari amici. Ho provveduto ad aggiornare le principali sazioni de...


:: ELENCO NEWS ::

  
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!