HOME / HI-TECH / Combattere le TRUFFE tramite Phishing

Combattere le TRUFFE tramite Phishing
Autore :  Manuali.net Accessi :  729
Data :  25/10/2005 12:02:34
Avrai sicuramente sentito parlare in questi ultimi periodi del moltiplicarsi dei casi di truffa tramite Phishing, e ti sarai sicuramente chiesto cos'è veramente il Phishing, come opera e come è possibile proteggersi dai suoi attacchi.

Il Phishing è un metodo di truffa online ideato da malintenzionati per eseguire frodi informatiche a danno degli utenti del web.
Tramite spamming l'utente si vede recapitare messaggi di posta elettronica che si spacciano di provenire da note società che offrono servizi via web, quali ad esempio l'home banking.


Tali messaggi contengono dei link che una volta aperti mostrano l'esatta riproduzione dei siti dal quale si dicono di provenire, ma che in realtà sono solo una loro perfetta copia.
L'utente viene quindi invitato ad inserire i propri dati, username e password, negli appositi spazi per poter accedere alla propria area privata e poter così verificare i propri dati di accesso.
In questo modo gli ideatori della truffa catturano i dati di accesso degli utenti che possono così essere utilizzati per potergli sottrarre denaro.

I casi di Phishing più rilevanti verificatisi in Italia sono stati quelli a danno degli utenti di Poste.it, nella scorsa primavera e quelli più recenti a danno degli utenti di Banca Intesa, Unicredit e Fineco.

Per poter proteggere le tue informazioni, ti consigliamo di adottare i seguenti accorgimenti:


Occorre innazitutto ricordare che gli istituti bancari e le aziende non richiedono mai password, numeri di carte di credito o altre informazioni personali in un messaggio di posta elettronica.
L'unica circostanza in cui viene richiesto il numero della vostra carta di credito è nel corso di un acquisto on-line che avete voi deciso di fare.

Non bisogna rispondere mai a richieste di informazioni personali (PIN, password ecc), anche se provenienti dal vostro istituto di credito, ricevute tramite posta elettronica.
Nel dubbio, telefonare all'istituto che dichiara di avervi inviato l'e-mail chiedendo una conferma.

E' possibile segnalare il sospetto di abuso anche via e-mail.
Molte banche ed aziende dispongono infatti anche di un indirizzo di posta elettronica specifico per denunciare questo tipo di illeciti.

Per essere sicuri di accedere ad un sito web 'reale' di un istituto bancario è indispensabile digitare il rispettivo indirizzo URL nella barra degli indirizzi, diffidando di link ricevuti via e-mail.

È fondamentale esaminare regolarmente i rendiconti bancari e della carta di credito e in caso di spese o movimenti bancari non riconosciuti informare immediatamente telefonicamente il proprio istituto bancario o la società emittente della propria carta di credito.

Verificare che il sito Web utilizzi la crittografia.
 
«Ritorna ^Top

 NEWS 
12/09/2007 13:08:14
PAURA
Marco Travaglio con Gomez e Crozza ed Elio

11/09/2007 14:44:48
IL V-DAY: un evento NUOVO !!!!!
Aria fresca in Parlamento articolo del Sole24ore: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/At...


28/06/2007 14:20:55
LEOPARDI SALUTI i 500
Certo ragazzi, anche noi nel nostro piccolo cresciamo, e Leopardi è il cinquecentesimo saggio nella ...


12/04/2007 11:31:15
ATTENZIONE A CheckMessenger.NET! , è una TRUFFA
Ennesito sito truffaldino: si chiama CheckMessenger e vi promette di mostrarvi se i vostri contatti ...


26/01/2007 11:58:34
AGGIORNATE TUTTE LE SEZIONI
AGGIORNATE TUTTE LE SEZIONI Sì, cari amici. Ho provveduto ad aggiornare le principali sazioni de...


:: ELENCO NEWS ::

  
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!