HOME / HI-TECH / AVG 7 Antivirus: La guida all'uso

AVG 7 Antivirus: La guida all'uso
Autore :  IlSoftware.it Accessi :  896
Data :  24/05/2005 10:43:36
Grisoft, azienda produttrice del software antivirus AVG, non aveva in passato reso disponibili le versioni gratuite per uso personale del proprio prodotto in Europa.
A partire dalla sesta versione, AVG è divenuto liberamente utilizzabile anche nel nostro Paese.


In Rete si erano inizialmente rincorse indiscrezioni che vedevano AVG 6 mandato in pensione e, con il lancio della settima versione dell’antivirus, abbandonata la distribuzione libera in ambienti non commerciali.
Grisoft ha smentito tutte le voci: AVG 6 non è più supportato a partire dal mese di Dicembre 2004 ma la versione successiva resta sempre gratuita per uso “domestico”.
Oltre allo scanner ed al modulo residente in memoria, questo antivirus integra una funzionalità che provvede ad effettuare in automatico la scansione della posta elettronica alla ricerca di allegati infetti.
Cosa ancor più rara tra gli antivirus gratuiti, è la possibilità di creare un “Rescue Disk” (un floppy disk di emergenza) a cui si può ricorrere per ripristinare le funzionalità del sistema in caso di infezione.
Utilizzando il Rescue Disk, il sistema viene riavviato in modalità DOS in modo tale da evitare il caricamento in memoria di eventuali virus e componenti maligni.
AVG 7.0 offre un nuovo motore di scansione, l'analisi del registro di sistema di Windows, l'ottimizzazione della procedura di aggiornamento delle firme virali (e la dimensione dei file stessi), un'interfaccia utente rinnovata.


L’installazione è avviabile facendo doppio clic sul file eseguibile; dopo l’accettazione del contratto di licenza, qualora AVG 7.0 dovesse rilevare la presenza sul sistema di una versione precedente dell’antivirus vi informerà che questa sarà automaticamente disinstallata.
Optate per la Standard installation e cliccate sul pulsante Next.
Accertatevi di aver chiuso tutti i programmi in esecuzione, in particolare i software per la gestione della posta elettronica.
In caso contrario, AVG vi proporrà un promemoria ed eventualmente provvederà a chiuderla autonomamente.
Al termine dell’installazione, a seconda del sistema in uso, può essere richiesto il riavvio di Windows.
In caso contrario, verrà visualizzata la finestra Congratulations che illustra le operazioni che stanno per essere compiute.


Nel caso in cui stiate utilizzando Windows XP Service Pack 2, è possibile che il Centro sicurezza vi metta in allerta informandovi che l’antivirus non è aggiornato: basta provvedere seguendo la procedura illustrata a lato.
Si tenga presente che gli aggiornamenti disponibili sono suddivisi in tre categorie: Priority update, Recommended update e Optional update.
Consigliamo di installare sempre tutto dando comunque massima precedenza ai Priority update (impronte virali).
I Recommended updates riguardano invece modifiche alle funzionalità del software antivirus.

1.
La prima operazione da compiere: aggiornamento dell’antivirus
Al termine dell’installazione, cliccando sul pulsante Next dopo la comparsa della finestra Congratulations, quindi su Check for updates potete provvedere all’immediato aggiornamento dell’antivirus e delle firme virali.
AVG richiederà la sorgente da usare per il download degli aggiornamenti: le scelte possibili sono Internet e Folder.
Nel primo caso la procedura di update sarà del tutto automatizzata, nel secondo caso gli aggiornamenti dovranno essere scaricati manualmente e posizionati in una cartella di propria scelta.


2.
Scelta degli aggiornamenti
Optiamo per Internet spuntando eventualmente anche la casella Do not ask for the update source next time: così facendo gli aggiornamenti verranno sempre effettuati via web senza ulteriori richieste.
AVG si collegherà subito al sito web di Grisoft: scegliete gli aggiornamenti disponibili da installare e cliccate su Update.


3.
Configurare l’antivirus
AVG può controllare automaticamente, ogni giorno, la disponibilità di aggiornamenti: dalla finestra principale di AVG (Test center) cliccate su Service, Schedule Update.
Il comando Test, Complete test settings permette di configurare il comportamento generale dell’antivirus.
Il Control center consente di regolare in profondità tutte le impostazioni dei moduli che compongono AVG.


4.
Ordinare i risultati della scansione
Una delle possibilità più interessanti offerte da AVG 7 è certamente la scansione della posta elettronica.
Dalla finestra Control center, facendo doppio clic su E-mail scanner quindi su Configure: si potrà decidere se effettuare sempre una scansione antivirus sia sulla posta in arrivo che su quella in uscita.
AVG 7 fa da filtro tra il software di posta elettronica in uso e il provider Internet.


 
«Ritorna ^Top

 NEWS 
12/09/2007 13:08:14
PAURA
Marco Travaglio con Gomez e Crozza ed Elio

11/09/2007 14:44:48
IL V-DAY: un evento NUOVO !!!!!
Aria fresca in Parlamento articolo del Sole24ore: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/At...


28/06/2007 14:20:55
LEOPARDI SALUTI i 500
Certo ragazzi, anche noi nel nostro piccolo cresciamo, e Leopardi è il cinquecentesimo saggio nella ...


12/04/2007 11:31:15
ATTENZIONE A CheckMessenger.NET! , è una TRUFFA
Ennesito sito truffaldino: si chiama CheckMessenger e vi promette di mostrarvi se i vostri contatti ...


26/01/2007 11:58:34
AGGIORNATE TUTTE LE SEZIONI
AGGIORNATE TUTTE LE SEZIONI Sì, cari amici. Ho provveduto ad aggiornare le principali sazioni de...


:: ELENCO NEWS ::

  
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!