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Inserire Applet Java
Autore :   Linguaggio :  HTML - Hypertext Markup Language
Data :  25/03/2004 11:40:18 Accessi :  40
A differenza di Javascript, le applet Java sono dei veri e propri programmi residenti su server, con una propria sintassi che permette di realizzare gli effetti piu' diversi.

Tale sintassi e' contenuta all'interno di file con estensione ".class", che viene poi richiamata da codice HTML inserito nella pagina.

Quindi il file class e' indipendente dalla pagina HTML e senza di esso (o essi, visto che molte applet si compongono di piu' file class) l'applet non funzionerebbe e il browser (Netscape o MSIE) darebbe in risposta un messaggio simile a questo:


"load: class xxxx not found"


Ovviamente le "xxxx" stanno per il nome del file class che il codice HTML ha richiamato ma che in realta' non e' presente nel percorso indicato.
Al contrario, se il file e' presente dove indicato all'interno del codice HTML della pagina, l'applet verra' caricata, generando gli effetti desiderati.

La presenza dei file .class richiama, poi, un ulteriore differenza con Javascript.
Una delle caratteristiche di quest'ultimo,
infatti, e' quella di essere facilmente modificabile; un editor HTML o addirittura blocco notes di Win95-98 sono sufficienti
a modificare o rivedere completamente qualsiasi script.
Al contrario, per modificare un file .class e' necessario un compilatore Java e una conoscenza approfondita del linguaggio di Sun.

Due elementi che il 99% degli utenti non possiedono e che precludono, nei fatti, qualsiasi modifica dell'applet.

Gli unici parametri modificabili sono, quindi, ancora una volta quelli inseriti all'interno del file HTML che richiama l'applet.

Le applet contenute in HTML.it sono singolarmente scaricabili in file zippati.
Al termine di ogni esempio pratico, infatti, e' presente un link che recita:

"Scarica l'applet in formato zip"

Cliccando su questo link si apre una piccola finestra di conferma per il download del file indicato.
Dal momento in cui il file zip e' presente sull'hard disk e' necessario seguire alcune semplici operazioni:

1.
decomprimere il contenuto del file all'interno di una directory (o cartella).
Solitamente questi file contengono uno o piu' file .class, una o piu' immagini e un unico file HTML.


2.
visualizza il file HTML di cui al punto precedente con il tuo browser (Netscape o MSIE) per osservarne il corretto funzionamento.

3.
apri il file HTML con un editor ovvero, solo per utenti di MSIE, con l'opzione "VISUALIZZA/HTML".

4.
A questo punto ti troverai di fronte al codice HTML del documento.
Non considerare l'intestazione e tutto il resto, ma poni attenzione soltanto al codice compreso tra:


<!-- INIZIO CODICE DELL'APPLET DA COPIARE -->



<!-- FINE CODICE DELL'APPLET DA COPIARE -->


Se eventualmente mancasse questo commento, allora fai riferimento al codice compreso tra:


<APPLET>



</APPLET>


Evidenzia con il mouse tutto il codice e serviti del copia/incolla per trasferirlo su un'altra pagina.

5.
Apri con un editor (o con blocco note) il documento HTML sul quale vuoi che venga inserita l'applet e incolla nel punto che desideri il codice copiato.
Anche in questo caso serviti del copia/incolla.
Fatto questo salva le modifiche al documento.

6.
Copia i file .class e le eventuali immagini dalla direcoty (o cartella) dove hai decompresso il file scaricato da HTML.it (punto 1.), e trasferiscili nella directory del file che hai modificato al punto 5.

Attenzione: non e' necessario che copi in questa cartella anche il file HTML, ma soltanto i file class e le eventuali immagini.

7.
Se vuoi richiamare i file class da una directory diversa da quella in cui e' depositato il file HTML, devi impostare il parametro Codebase, come segue:


<APPLET CODE="XXXXX.class" CODEBASE="http://www.nomesito.com/java">


Ovviamente a "XXXXX.class" va sostituito il nome del file class, e a "http://www.nomesito.com/java" il percorso per raggiungere lo stesso.

Il Java è supportato dalle Versioni 2 e successive di Netscape, dalle versioni 3 e successive di MS Explorer, HotJava e altri browser, in sistemi operativi a 32 bit (Windows 95/NT, Mac OS, Sparc, Linux, etc.).

Le applet Java non appariranno su Windows 3.1, o in navigatori a 16 bit (Netscape 4 per Win 3.1 supporta il java ma non bene come Win 95).

Inoltre, il supporto del Java deve essere abilitato nei browser, altrimenti vedrai solo un messaggio che dice che il browser non supporta il java.


Gli errori piu' comuni


A) NOMI LUNGHI DI FILE SPEZZATI E CAMBIAMENTO DI MAIUSCOLE/MINUSCOLE:
Molti utenti MS-DOS usano ancora il vecchio PKUNZIP per decomprimere gli archivi zip, oppure programmi a 16 bit per copiare i files sul sito, senza prendere in considerazione la differenza tra FiLe.ExE, FILE.EXE e fILe.eXe.


Questo è male per varie ragioni:

La prima è l'uso dei nomi lunghi per i file: l'MS-DOS (e i vecchi programmi a 16 bit per win 3.1) sono in grado di supportare solamente i nomi di files con 8+3 caratteri.
I sistemi più moderni, invece, supportano i nomi lunghi di file, per esempio MyNiceApplet.class, che ha un suffisso di 5 caratteri.

Se si usa PKUNZIP per scompattare l'archivio delle applet, o si copiano i files .class sul server con un vecchio programma
FTP per Windows 3.1 o simili, il nome del file sara' TRONCATO, e il risultato sarà MYNICEAP.CLA ! Provando a far partire l'applet, sarà
visualizzato un errore "java.lang.ClassNotFound".
Assicuratevi quindi di scompattare usando "winzip 32" o simili sotto win95, e di
copiare i files con i nuovi programmi che non troncano il nome dei files.

Occorre inoltre considerare anche la differenza tra maiuscole e minuscole, perchè molti server su Internet (Unix) sono case sensitive, ovvero distinguono anche tra maiuscole e minuscole.

Per esempio, se il nome dell'applet è "XxXxxxxxx.class" e si scrive, invece, "xxxxxxxxx.class", l'applet non funzionerà.

Gli errori più comuni sono nei nomi delle immagini, perchè in locale Windows 95 non fa distinzione tra maiuscole e minuscole e quindi carica le immagini anche se su Internet sarebbero considerate con nome diverso.
Ad esempio, se si salva un'immagine come "image1.jpg", si potrà caricarla dall'hard disk locale anche indicandola come IMAGE1.JPG, image1.JPG o IMAGE1.jpg.

Ma una volta trasferita sul server del provider (o comunque sul vostro sito) funzionerà soltanto se indicata come image1.jpg.
Assicurati sempre quindi che i nomi delle immagini caricate da un'applet siano identici, comprese la maiuscole e minuscole.

B) Dimensione sbagliata di immagini o applet.
Le immagini normalmente DEVONO essere di dimensioni stabilite (ad esempio 64*64, 128*128 ecc.).

Inoltre, è bene non allargare le applet troppo, e immagini più larghe di 600 pixels non saranno visibili pienamente a chi usa un modo video in 640x480.

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