...Personalizza la tua HomePage...

Questa Sezione è Dedicata a Tutti i Webmaster Nofiti e Non

Versione Stampabile Versione PDF Versione .DOC Versione .ZIP Scrivimi i tuoi Commenti

La Storia -intro-
Autore :   Linguaggio :  HTML - Hypertext Markup Language
Data :  25/03/2004 11:33:39 Accessi :  16
Prima di iniziare lo studio di questo linguaggio, ecco una breve immersione nella storia.

HTML è l'acronimo di HyperText Markup Language, che tradotto in italiano suona come Linguaggio di Contrassegno Ipertestuale.

Per comprendere meglio cosa sia l'HTML definiamo anzitutto il concetto di ipertesto.

L'ipertesto è un sistema non lineare di strutturare le informazioni.


Cosa vuol dire questo??

Spieghiamolo con un esempio, mentre un libro,una rivista o un manuale vengono letti dall'inizio alla fine per comprenderne il senso, quindi secondo un'ordine detto sequenziale, l'ipertesto ti consente di saltare da un documento all'altro permettendoti di seguire il filo logico dato dal codice.


Questo avviene per esempio negli ultimi libri, quelli detti libri-game, perchè permette all'utente di scegliere il proprio percorso attraverso scelte, proprio come avviene quando cliccate sui link.

E' facile capire allora come l'ipertesto sia definito come un sistema non lineare, proprio perchè consente di saltare da un documento ad un altro senza che sia necessario seguire un percorso predefinito.


L'HTML opera contrassegnando il testo per mezzo di alcuni elementi che prendono il nome di TAG attraverso questi elementi e relativi attributi è possibile formattare un testo e trasformarlo in ipertesto, creando così una pagina interpretabile da un browser internet come Internet Explorer o Netscape.


Un alto punto a favore dell'HTML è il fatto che non servono particolari editor (software per scrivere il codice sorgente), basta un semplice editor per scrivere il testo come Blocco Note o Wordpad di Windows.

Non è tutto oro quello che luccica, in effetti questo sistema di contrassegno comporta che lo stesso documento può essere (e difatti spesso lo è) visualizzato in modo diverso da differenti browser (il programma che consente di visualizzare i documenti ipertestuali presenti sul World Wide Web).


Ad esempio è possibile definire un titolo all'interno di un documento HTML ma il modo in cui quest'istruzione viene interpretata varia da browser a browser, il risultato è che non si saprà mai con precisione come apparirà il documento.


Tutto ciò potrebbe risultare frustrante.


Se si è trascorso molto tempo nella definizione dell'aspetto di una pagina non è piacevole scoprire che questo risulta addirittura un ostacolo alla lettura del documento stesso.


Bisogna tuttavia ricordare che quando nel 1992 questo linguaggio di contrassegno vede la luce, presenta ridotte capacità di layout.


Il concetto che sta alla base dell'HTML è la possibilità di contrassegnare il contenuto attraverso una serie di elementi che ne identificano l'uso, per cui ad esempio si può adoperare la coppia di contrassegni <ADDRESS> e </ADDRESS> per marcare informazioni relative ad un indirizzo, la coppia di tag <CITE> e </CITE> viene impiegata per circoscrivere una definizione e cosi via.


Si lascia così ampia discrezionalità al browser nell'interpretazione di tali contrassegni.


Ad ogni modo con le ultime versioni dell'HTML sono stati introdotti nuovi strumenti in grado di aumentare il controllo sulla disposizione degli elementi, penso ad esempio alle tabelle ed ai Cascading Style Sheets (fogli di stile a cascata) che danno un notevole aiuto nella realizzazione e manutenzione di siti complessi.

Seguendo le lezioni successive troverete tantissimo materiale per costruire e migliorare il vostro sito web, quindi...
buona lettura...

Ritorna


 NEWS 
12/09/2007 13:08:14
PAURA
Marco Travaglio con Gomez e Crozza ed Elio

11/09/2007 14:44:48
IL V-DAY: un evento NUOVO !!!!!
Aria fresca in Parlamento articolo del Sole24ore: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/At...


28/06/2007 14:20:55
LEOPARDI SALUTI i 500
Certo ragazzi, anche noi nel nostro piccolo cresciamo, e Leopardi è il cinquecentesimo saggio nella ...


12/04/2007 11:31:15
ATTENZIONE A CheckMessenger.NET! , è una TRUFFA
Ennesito sito truffaldino: si chiama CheckMessenger e vi promette di mostrarvi se i vostri contatti ...


26/01/2007 11:58:34
AGGIORNATE TUTTE LE SEZIONI
AGGIORNATE TUTTE LE SEZIONI Sì, cari amici. Ho provveduto ad aggiornare le principali sazioni de...


:: ELENCO NEWS ::

  
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!