...Personalizza la tua HomePage...

Questa Sezione è Dedicata a Tutti i Webmaster Nofiti e Non

Versione Stampabile Versione PDF Versione .DOC Versione .ZIP Scrivimi i tuoi Commenti

La scelta del dominio
Autore :  Fabrizio Pivari Linguaggio :  HTML - Hypertext Markup Language
Data :  21/12/2004 09:30:57 Accessi :  0
La scelta del dominio è importantissima e spesso decisa senza riflettere.
Il domino sarà il futuro brand internet e forse dovrebbe meritare una riflessione accurata.

Vi sono alcuni casi in cui la scelta è molto semplice: ovvero se il brand reale è semplice e l'equivalente brand internet non è già stato occupato l'unica scelta da fare è l'estensione.

Ovvero nel caso di Pivari, potevo scegliere Pivari.it, Pivari.com, Pivari.biz, ...

Dal mio punto di vista la scelta dell'estensione dipende dal settore merceologico, se il settore merceologico è un settore dove il brand "made in Italy" è forte (moda, cibo, turismo, ...) meglio scegliere .it, in settori dove il brand "made in Italy" è debole o inesistente (tecnologia, turismo, ...) è meglio scegliere (.com o a limite .biz) e a volte far sembrare il sito non italiano.

Nel caso di brand reali complessi (ad esempio Azienda Agriturista Il Panorama) o di nomi societari molto utilizzati (Rossi S.p.A.) la scelta del dominio è molto delicata.

Alcuni pratici suggerimenti:

Evitate di introdurre la ragione sociale nel brand internet (ad esempio rossispa.it or rossisrl.it).
La ragione sociale fuori d'Italia non ha alcun senso (ovvero all'estero le sigle sono differenti per indicare analoghe tipologie di aziende).

Evitate di scegliere un dominio chilometrico (nell'esempio precedente aziendaagrituristicailpanorama.it)
Nel caso di dominio formato da più parole scrivetelo sempre evidenziando la nuova parola con la lettera maiuscola (nell'esempio precedente AziendaAgrituristicaIlPanorama.it)
Nel caso abbiate scelto un dominio formato da due o più parole di rilievo anche per la futura ricerca sui motori di ricerca separatele con un trattino (-) ad esempio vendita-automobili.it.

In alcuni casi cambiare il brand reale in quello internet può essere molto vantaggioso.
Ad esempio se mi presento come Pivari.com è scontato che ogni informazione ulteriore sarà disponibile nel sito http://www.pivari.com/.


Da Briciole di accessibilità e webmarketing (net marketing) di Fabrizio Pivari

Ritorna


 NEWS 
12/09/2007 13:08:14
PAURA
Marco Travaglio con Gomez e Crozza ed Elio

11/09/2007 14:44:48
IL V-DAY: un evento NUOVO !!!!!
Aria fresca in Parlamento articolo del Sole24ore: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/At...


28/06/2007 14:20:55
LEOPARDI SALUTI i 500
Certo ragazzi, anche noi nel nostro piccolo cresciamo, e Leopardi è il cinquecentesimo saggio nella ...


12/04/2007 11:31:15
ATTENZIONE A CheckMessenger.NET! , è una TRUFFA
Ennesito sito truffaldino: si chiama CheckMessenger e vi promette di mostrarvi se i vostri contatti ...


26/01/2007 11:58:34
AGGIORNATE TUTTE LE SEZIONI
AGGIORNATE TUTTE LE SEZIONI Sì, cari amici. Ho provveduto ad aggiornare le principali sazioni de...


:: ELENCO NEWS ::

  
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!